Casinò online o casinò virtuali: due diverse modalità di indicare lo stesso fenomeno, ovvero le case da gioco in versione digitale. Mentre prima per entrare in un casinò occorreva organizzare vere e proprie gite, a meno che la casa da gioco non fosse vicino casa, oggi tutto è a portata di mano, o meglio: di PC, smartphone o tablet. La rivoluzione nel modo di giocare ha avuto inizio negli anni ’90 in Canada per poi espandersi velocemente nel resto del mondo.
Oggi i siti non aams sono dei siti web che offrono ai giocatori l’opportunità di piazzare delle scommesse sui loro giochi preferiti, approfittare di bonus e promozioni e acciuffare dei payout che sarebbero improponibili in un casinò reale. Grazie poi all’RNG, ovvero al Random Number Generator, i risultati sono sempre casuali, e mai manomessi dal casinò stesso. Questi sono alcuni dei motivi che hanno portato il fenomeno del gioco virtuale a mietere sempre più successo e a evolversi nel tempo.
A ogni giocatore il suo casinò online
Anche le case da gioco virtuali ne hanno fatta di strada da quando sono apparse su Internet: software sempre più sofisticati, bonus che crescono in quantità e qualità, modalità di pagamento veloci e sicure, oltre all’aspetto della sicurezza e della regolamentazione. Nonostante le evoluzioni dei casinò, molti giocatori sono rimasti affezionati alle prime versioni di questi, che non hanno niente da invidiare a quelle più recenti: semplicemente, è una questione di preferenze personali. Oggi il mondo de gambling virtuale consiste essenzialmente di diversi tipi di casinò:
1) I casinò da scaricare sul tuo pc o smartphone: una delle prime tipologie è proprio questa. Si tratta di software che, per essere utilizzati dal giocatore, vanno scaricati sul suo dispositivo. La loro moderna versione sono le app, ormai immancabili in ogni campo. La differenza fondamentale sta nella velocità del download e di connessione ai giochi: le app si scaricano in poco tempo, sono più leggere e funzionano più velocemente rispetto ai tradizionali casinò;
2) I casinò online ormai standard sono denominati anche “flash”, ovvero che funzionano con la sola connessione ad Internet senza la necessità di scaricare nessun programma né applicazione. Sono la modalità preferita dai giocatori, e anche quando l’app di un casinò è disponibile, molti players preferiscono entrare nella versione ottimizzata del sito;
3) I casinò dal vivo: considerata una delle ultime novità in fatto di gioco online, i casinò dal vivo uniscono le emozioni e l’adrenalina del gioco reale alla comodità di non doversi spostare da casa per effettuare le tue puntate. Davanti a te avrai un dealer vero, con cui potrai interagire grazie alla chat, e ci saranno altri giocatori con cui potrai scambiare consigli e osservazioni.
Come saranno i casinò del futuro? Difficile prevederlo, anche la VR (realtà virtuale) è una modalità che guadagnando sempre più consensi, grazie al maggior coinvolgimento offerto e alla possibilità per il giocatore di immedesimarsi nelle azioni del proprio avatar. L’importante è sempre divertirsi, responsabilmente!